Cerimonia
"Non camminare davanti a me, potrei non seguirti, non camminare dietro di me, potrei non esserti di guida. Cammina al mio fianco e fatti mio compagno di viaggio per sempre."
Albert Camus
La prima chiesa, la più antica sulla sinistra, viene costruita in epoca romanica (1192) e ampiamente rimaneggiata nel Trecento, in concomitanza con i lavori per il Naviglio Grande.
La chiesa di destra, edificata nel XV secolo, viene comunemente detta Cappella Ducale e fu eretta per volere di Gian Galeazzo Visconti che accolse i voti popolari per la costruzione di una nuova cappella dedicata al santo protettore degli infermi e degli appestati, per l’improvvisa cessazione della peste che nel 1399 aveva mietuto oltre 20.000 vittime in Milano. Dopo l'abbattimento nel Seicento della parete che separava le due chiese risulta praticamente unita alla prima, tanto da dare l'immagine complessiva di una chiesa a doppia navata.
Il Campanile con cuspide a cono cestile e monofore, l’unico di questa foggia conservatosi in Milano pressoché autentico, è anch'esso una realizzazione del XV secolo.